domenica 23 novembre 2008

LA REPUBBLICA

Berlusconi: "Con la crisi economica donchisciottesco il piano Ue per il clima"
L'accusa contro i conduttori Rai di sinistra: "Tra loro un passaparola per insultarmi"
Torna su Obama: "Vorremmo tutti essere abbronzati come lui e Naomi Campbell"


L'AQUILA - Il pacchetto europeo per il clima e l'abbronzatura di Barack Obama: il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha aperto con riferimenti alla politica estera la conferenza stampa tenuta stamane all'Aquila, nell'ambito della campagna elettorale per le elezioni regionali che si terranno il 14 e 15 dicembre. Il premier si è però scagliato anche contro "i conduttori della Rai di sinistra", sostenendo che è in atto "un passaparola per insultarmi". E ha chiesto di dare ai consumatori maggiore fiducia, perché riprendano gli acquisti.

Il clima e il piano Ue. In un momento in cui "c'è la crisi economica, mi sembra esagerato che l'Europa voglia farsi portabandiera nella battaglia sul clima", ha affermato Berlusconi. "Non c'è un accordo con gli altri Paesi come la Cina, gli Stati Uniti" e quindi "mi sembra un'opera donchisciottesca" quella portata avanti dell'Unione Europea, ha ribadito il premier. "Si tratta comunque - ha aggiunto - di un giusto obiettivo da perseguire ed è fondamentale perseguirlo".

L'abbronzatura di Obama e Naomi. Nonostante le aspre polemiche seguite a quella che ha sempre difeso definendola "una carineria", Berlusconi è tornato sull'"abbronzatura" del presidente eletto degli Stati Uniti: "Volevo fargli un complimento. Vorremmo tutti essere abbronzati come Naomi Campbell e Obama".

Gli insulti dei conduttori Rai. "Sembra che ci sia un passaparola da parte di tutti i conduttori della Rai che stanno a sinistra per far convergere sul premier prese in giro e a volte insulti, oltraggi e molto spesso menzogne". Berlusconi continua a puntare il dito contro quelle trasmissioni tv che dileggiano il presidente del Consiglio. E ribadisce di avere invitato i ministri a non prestarsi a "risse in tv". Quanto alla situazione determinatasi in commissione di Vigilanza, la definisce "kafkiana" e assicura: "Noi non possiamo incidere in nulla".

"Per rilanciare i consumi iniezione di fiducia". Belusconi ha poi ripetuto la sua ricetta per fronteggiare e superare la crisi economica: "Le imprese si reggono sui consumi. E' perciò sui consumatori che dobbiamo fare leva perché le dimensioni della crisi dell'economia reale non siano estreme. Solo questo può fermare un circolo vizioso che va interrotto con forti iniezioni di speranza e fiducia, guardando in faccia la realtà, come noi stiamo facendo".

(23 novembre 2008)

Nessun commento: