martedì 20 gennaio 2009

Marko, il Mozart dei computer

IL CORRIERE DELLA SERA

Marko Calasan, un bambino macedone di 8 anni, ha da poco superato l'esame per amministratori di sistema di Microsoft, diventando il più giovane «professionista» ad aver raggiunto un simile traguardo. Questo è bastato perché nel suo Paese diventasse una vera e propria celebrità: è stato ricevuto dal Primo Ministro ed è coccolato dalla stampa locale che l’ha già battezzato il «Mozart dei computer».

ENFANT PRODIGE – Fin da piccolissimo Marko ha dimostrato capacità fuori dal comune: a due anni sapeva già leggere e scrivere; a quattro parlava l’inglese. Il padre e la madre gestiscono una scuola di informatica e spesso ricorrono al suo supporto quando devono risolvere problemi tecnici. «È certamente un bambino dotato, ma i bambini di sei anni riescono ad utilizzare i computer meglio di quanto crediamo» ha spiegato la madre. Anche se, a differenza dei suoi coetanei, a Marko non piacciono affatto i videogame o le altre attività online, ma preferisce la matematica e l’astronomia. Come spiega in questo video su YouTube , per lui l’informatica è un vero gioco da ragazzi: è «solo» questione di matematica e di istruzioni da far eseguire. Sarà anche grazie a questa facilità, che ha già le idee chiare su cosa fare da grande: sviluppare un nuovo sistema operativo.

IL GUINNESS – Marko ha strappato il primato a un’altra bambina-prodigio indiana, che lo scorso dicembre aveva superato l’esame Microsoft Certified Professional. Anche lei, sin da piccola dimostrava doti fuori dal comune: a tre anni riusciva a recitare a memoria 1300 strofe di un poema epico Tamil scritto 2 mila anni fa.

Nicola Bruno
19 gennaio 2009

Nessun commento: