mercoledì 22 aprile 2009

La festa per il secolo del Nobel Rita Levi Montalcini


Tutti in piedi per Rita Levi Montalcini. La cerimonia per i 100 anni della scienziata al Campidoglio a Roma si è aperta con una standing ovation e un lungo applauso dei partecipanti raccolti in aula Giulio Cesare. Ad accompagnare il premio Nobel, vestita in bordeaux, che proprio oggi festeggia il suo compleanno, il sindaco Gianni Alemanno con la moglie Isabella Rauti, il ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini e il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio. la cerimonia proseguirà per l'intera giornata.

«Con profonda ammirazione gratitudine, infiniti auguri». E' questo il messaggio che la premio Nobel Rita Levi Montalcini ha lasciato sul libro d'oro del Campidoglio, quello su cui gli ospiti d'onore scrivono un loro pensiero. Il compleanno della scienziata sarà celebrato con un convegno scientifico, come richiesto dalla studiosa.

Intanto la ministra dell'Istruzione Gelmini ha fatto sapere che la «creatura» del premio Nobel, l'Ebri (l'European brain research insistute) «continuerà a vivere. come ministro ho predisposto un finanziamento di 500 mila euro per quest'anno». «Non potevo restare indifferente - spiega il ministro - di fronte all'allarme che la Montalcini mi aveva lanciato. l'Ebri deve continuare il suo prestigioso lavoro».

«Non avrei mai sperato in due regali così incredibili»ha detto la Montalcini. «Quanto è stato detto oggi non avrebbe potuto essere piu» gradito - ha detto il Nobel - perché i miei cento anni trovano risposta a forti preoccupazioni. Trovo anche conferma alla mia fiducia nella ricerca e negli uomini». Ricordando poi il suo rientro in Italia, avvenuto nel 1963 dopo 15 anni negli Stati Uniti, il Nobel ha detto che «potranno rientrare talenti in Italia. Il sogno della mia vita era dare ai giovani di talento la possibilità di tornare in Italia, come è stata la mia fortuna negli anni '80».

2 commenti:

Francy274 ha detto...

Il Suo sogno sarà stato sotterrato dagli agi politici....(quanto sono perfida!!!!)
Non riesco a farmela diventare simpatica questa donna, non ce la faccio proprio!!!

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

IO NON SONO D'ACCORDO CON TE. VEDI IL MIO COMMENTO SU UN ALTRO POST ODIERNO.
PERCHE' NON PROVI A SPIEGARE RAZIONALMENTE LA TUA AVVERSIONE ?