sabato 16 maggio 2009

LA NATURA SI RINNOVA

(LEONARDO SALERNO)

Caro Luigi,
ti chiedo ancora venia se ultimamente riesco a seguire poco il tuo blog, al quale dò quasi tutte le sere una un'occhiata veloce, credimi sono sopraffatto dal sonno e non riesco a stare abbastanza vicino al computer per leggere tutti gli articoli interessanti che pubblichi. I video clips di musica che pubblichi sono sempre di qualità eccezionale che io puntualmente aggiungo ai miei preferiti come le ultime due alleluia, così ho scoperto che sei diventato nonno per la seconda volta "alleluia".
Questo è un periodo particolarmente delicato per la vite, perchè va seguita giorno per giorno almeno fino alla fine del mese di luglio, poi si rallenta un pò fino alla vendemmia.
La fase attuale è decisiva per la produzione, la c.d. spollonatura che se non è fatta a regola d'arte viene compromesso il raccolto, qualitativo e quantitativo dell'uva che fa capolino in mezzo al groviglio di rami che vanno selezionati con cura.
Ti allego una foto di un neo grappolo di uva barbera, fotografato un mattino prima di iniziare a diradare le piante selezionando ciò che deve rimanere e staccando ciò che va tolto, applicando alcune regole secolari, senza istruzioni per l'uso, codici, regolamenti e quant'altro ma esclusivamente l'arte del vignaiuolo.
Ho visto anche la foto della tua famiglia, dovrebbe essere abbastanza recente, complimenti ed auguri di ogni bene a te ed ai tuoi cari tutti.
A presto
Leonardo

1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

LE FOTO SONO DI SETTE ANNI FA.