
Un paio di quiz alla portata di tutti, esclusi i deputati del Pdl e i 20 dell’opposizione che han votato la legge-bavaglio.
1) Oggi, quando si trova un morto ammazzato, o una ragazza stuprata, o un bimbo abusato, o quando scompare una persona rapita, e non si sa chi è stato, si indaga contro ignoti e si intercettano parenti, amici e conoscenti per scoprire il colpevole. Per farlo, basta sapere che un grave delitto è stato commesso («indizi di reato»). Con la nuova legge bisognerà prima scoprire il colpevole («evidenti indizi di colpevolezza»), poi si potrà iniziare a intercettarlo. Ma per scoprire il colpevole bisogna intercettare, dunque non si scoprirà mai il colpevole e non s’intercetterà più nessuno.
Domanda: chi può aver ideato una legge del genere?
a) Un fine umorista;
b) un totale deficiente;
c) il colpevole di cui sopra o un suo amico;
d) un’allegra brigata di appartenenti alle categorie a, b, c.
2) Esaminate attentamente queste tre affermazioni:
a) «Con questa legge non si rovinerà più la vita della gente» (soprattutto dei delinquenti);
b) «Non avremo più intercettazioni illimitate nel tempo: adesso si andava avanti nella speranza di scoprire qualcosa» (così non si scoprirà più nulla);
c) «Abbiamo fatto una nuova legge perché quella vecchia veniva violata» (come dire che, siccome è vietato uccidere ma si continua a farlo, bisogna riformare il reato di omicidio).
Chi potrebbe mai esserne l’autore?
a) un fine umorista;
b) un totale deficiente;
c) il colpevole di cui sopra o un suo amico;
d) il ministro della Giustizia.
Stavolta la domanda è a risposta plurima.


2 commenti:
Ti seguo.
Continua a postare pure tutti gli articoli che vuoi, soprattutto se li ritieni interessanti, appena mi sarà possibile scaricare il tuo sito da qualche altro pc, il tuo archivio mi sarà molto utile.
Ciao!
Posto solo quelli che sono interessanti.
Grazie.
Posta un commento