giovedì 30 luglio 2009

Il Partito del Sud non s'ha da fare

ANTONIO DI PIETRO
30 Luglio 2009


Il partito di Forza Italia e' nato su commissione di Cosa Nostra, e' scritto nella sentenza di condanna a nove anni di Marcello Dell'Utri, e la riprova inequivocabile di cio' furono quei 61 seggi su 61 assegnati dall’isola al partito di Arcore alle politiche del 2001.Oggi senza i voti della circoscrizione Sud, e della Sicilia in particolare, il Pdl non sarebbe mai andato al governo per ben quattro volte e l’Udc di Totò Cuffaro avrebbe gli iscritti di un circolo Acli.


La minaccia del Partito del Sud è un chiaro monito rivolto a Silvio Berlusconi che non sta facendo, evidentemente, quanto promesso in quell’antico patto di cui Marcello Dell’Utri è stato garante per quasi un ventennio.


Il Partito del Sud è il segnale che gli accordi politici alla base di Forza Italia in Sicilia sono in discussione. A questo segnale se ne aggiungono altri che potrebbero comunque far parte dello stesso puzzle: la monnezza di Palermo, l’agitazione della Giunta, Lombardo, i messaggi di Riina su mandanti di Stato per le stragi di Capaci e via D’Amelio, le dichiarazioni di Ciancimino jr, la recente condanna a 10 anni e 8 mesi per associazione mafiosa di Mercadante, ex deputato di FI, definito dal pentito Giuffrè “la creatura di Provenzano”.


I messaggi lanciati in questi mesi dall’isola parlano chiaro: i 140 milioni di euro a Scapagnini per il fallimento del comune di Catania e gli 80 milioni all’amico Cammarata per scongiurare quello di Palermo non bastano più. E così il Premier promette nuovi soldi alla Sicilia e lo fa ancor prima di spiegare come verranno utilizzati e con quali coperture finanziarie. Evidentemente l’importante è porre l’accento sulla cifra, prima che sulla destinazione e sulla reale disponibilità. Evidentemente le persone a cui è rivolto il messaggio ne conoscono la destinazione.


Venerdì al Cipe saranno sbloccati quattro miliardi per la Sicilia. Lo hanno deciso a palazzo Grazioli durante uno dei tanti vertici privati in cui si dispone di soldi pubblici. I commensali del vertice erano: il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, per cui la Giunta della Camera martedì ha negato l’autorizzazione a procedere per l’accusa di favoreggiamento; il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, che istituì nel 2002 il volo Alitalia Albenga-Fiumicino per arrivare prima da casa al Parlamento; Raffaele Fitto ministro per i Rapporti con le Regioni, indagato dalla Procura di Bari per corruzione, falso e illecito finanziamento ai partiti; il fido ministro della Giustizia Angelino Alfano, quello del Lodo e del bavaglio alle intercettazioni, per intenderci; e, “dulcis in fundo”, il deus ex-machina, ringalluzzito da questa nuova aureola con cui ha deciso di reinventarsi a metà tra una rockstar e un attore di B-Movie: Silvio Berlusconi che non necessita di presentazioni poiché è ben noto alle procure di mezza Italia. Ecco, ad una compagine del genere non affiderei neanche il budget per un buffet matrimoniale, figuriamoci quattro miliardi per la Sicilia.


“Per il meridione d’Italia non si è fatto mai abbastanza”: in termini di lotta alla criminalità è vero, ma in quanto a soldi nel meridione d’Italia si sono spesi interi Pil nazionali senza risultati apprezzabili: perché? Nelle mani di chi finiscono questi immensi finanziamenti? E come vengono gestiti? La risposta la sappiamo, basti pensare alle indagini Why Not e Poseidon dell’ex pm Luigi de Magistris, e a centinaia di altre simili, che questo sistema politico non poteva permettersi ed ha ostacolato con ogni sua energia.


La verità è che i soldi in questi decenni non sono stati destinati ai cittadini, né ad opere utili allo sviluppo reale del meridione, né all’imprenditoria giovanile.


Il Sud ha bisogno di investimenti, esteri e nazionali, ma prima bisogna riportarvi la cultura dello Stato, anzi lo Stato, di cui Falcone e Borsellino si erano fatti interpreti. Senza lo Stato e le sue garanzie, i capitali esteri, che spesso costituiscono la risorsa principale per lo sviluppo di importanti aree turistiche, non confluiranno mai nel meridione e quelli statali finiranno sempre nelle mani sbagliate.

5 commenti:

Mary ha detto...

Questa è un'altra bufala, un altro tormentone estivo.
Il partito del sud o il partito della Sicilia?
Quattro miliardi ai siciliani, si vocifera.
Hanno imparato dai leghisti i deputati siciliani, minacciano per bussare a cassa.
E la Campania , la Puglia, la Calabria, Lucania e Molise... di che Italia farebbero parte?
Non c'è limite alla decenza.
Ciao!

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Perdonami Myriam, ma ti sei fermata al titolo?
Hai ascoltato, letto il video e le considerazioni di Antonio Di Pietro, mi correggo UNA DENUNCIA CLAMOROSA che mai io ho letto prima d'ora da nessuna parte?
Qual'è la bufala?
In tutto il post non ne trovo traccia.
Sinceramente, sono perplesso.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mary ha detto...

No Luigi, mi sono espressa male, mi riferivo alla pdl, al fatto che è stata lanciata in questi giorni questo fantomatico partito del sud che rappresenta una bufala per gli elettori che in effetti si fanno abbindolare e non si informano...e come si stanno svolgendo le cose.
Ho capito la denuncia,e anch'io la trovo clamorosa ho letto il post , il video lo guarderò adesso.
Luigi, non commenterei mai un post solo dal titolo, piuttosto non lascio proprio un commento.
Scusami, erano le 8 e mezza e mi chiamavano per cominciare a preparare questa maledetta cena.. uffà che noia...tutti i giorni...e così ho abbreviato.
Ciao!

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Bene, scusami, sono stato precipitoso.