lunedì 6 luglio 2009

LA CASA PENALE DI GORGONA ISOLA (LI)

(dal sito www.ilgorgon.eu )

La prima escursione del Comitato degli Abitanti dell'isola di Gorgona con la Capinera Viaggi, di Torre del Lago, Lucca (23 giugno 2009)


Le escursioni, le informazioni e le economie locali sull'isola di Gorgona devono passare attraverso i gorgonesi (29 giugno 2009)
C'è bisogno di fare chiarezza sulle escursioni, le informazioni e le economie sull'isola di Gorgona. E chi vuole venire a svolgere una qualsivoglia attività su questo meraviglioso scoglio in mezzo al mare deve sapere come stanno le cose in merito a questi aspetti, prima di sbarcare con qualsiasi sedicente organizzazione e agenzie di viaggio fai da te, estranea ai costumi e alla vita del paese. Non è possibile che agenzie e cooperative esterne, spesso con l'appoggio degli enti locali (Parco, Comune, eccetera) e della direzione della colonia penale, organizzino escursioni o altro senza il minimo contatto con gli abitanti gorgonesi. Una regola che deve iniziare a valere anche per le informazioni che vengono date sull'isola e il paese di Gorgona e sulle poche attività economiche esistenti o da venire. Esisterebbe addirittura una delibera, firmata dal Comune di Livorno nel 1980, che vorrebbe affidare ad un cooperativa inattiva da anni e ad un'agenzia di Livorno (dietro alle quali c'è sempre lo stesso personaggio in grave conflitto di interessi perchè consigliere del Parco dell'Arcipelago Toscano) l'esclusiva delle escursioni sull'isola di Gorgona (sempre sotto l'egida del Parco dell'Arcipelago Toscano ed un'organizzazione che esiste solo sulla carta e che vorrebbe divenire l'unico natante ad effettuare visite con l'accordo della Colonia Penale). Una delibera, se esiste davvero, che grida vendetta da parte di chi abita a Gorgona e che l'amministrazione labronica deve subito rivedere perché inaccettabile ed irregolare. E tutta l'iniziativa escursioni appare come un'operazione che scavalca gli abitanti e che sa tanto di illecito.

Queste iniziative, infatti, devono obbligatoriamente passare per chi abita sull'isola. Da quest'anno, infatti, gli abitanti organizzeranno direttamente la visita al paese e sull'isola, previo accordo con la Colonia Penale per quanto riguarda il territorio adibito a carcere e lo sbarco, per dare una giusta informazione sulla storia, l'ambiente e le attività che si svolgono sull'isola e al paese di Gorgona. Il Parco dell'Arcipelago Toscano non può pensare di avvalorare decisioni che riguardino Gorgona ed i gorgonesi senza il loro avviso, non può imporre guide che non appartengono al territorio, nè organizzazioni esterne per le escursioni sull'isola. Inoltre, dovrà rivedere anche le troppe restrizioni inutili che rendono ancora più difficile la vita economica e sociale su questo scoglio in mezzo al mare.

Il Comitato Abitanti (tutte le generalità sono alla voce "associazioni", sempre su questo sito www.ilgorgon.eu, l'unico ufficiale per avere informazioni veritiere su quello che succede a Gorgona) è disponibile a qualsiasi forma di cooperazione che li coinvolga e che rispetti la tradizione gorgonese. Qualsiasi altra iniziativa che passi sopra la testa dei gorgonesi è da ritenersi non ben accetta dalla popolazione e sarà ostacolata e boicottata in tutti i modi legali possibili.

Nessun commento: