GIANNI GUIDO OGGI
Gianni Guido potrebbe essere nuovamente sottoposto alla libertà vigilata. Per l'ex 'pariolino', uno dei tre massacratori del Circeo libero dopo aver scontato la pena, una richiesta in tal senso era stata avanzata dalla procura di Roma quando a Guido venne concesso nell'aprile del 2008 l'affidamento ai servizi sociali.All'esame del giudice del Tribunale di sorveglianza di Roma, lo stesso che ha ratificato il "fine pena" per Gianni Guido, Enrico Della Ratta Rinaldi, c'è la richiesta della procura che sarà esaminata durante un'udienza fissata a settembre. La richiesta dell'applicazione della misura è stata fatta dalla procura sia in ragione della sentenza definitiva sia per ragioni di sicurezza, così come avviene in altri casi simili.
Nell'udienza il magistrato farà un esame della pericolosità sociale di Guido e una valutazione in tal senso, ovvero se respingere la richiesta o applicarla. In questo ultimo caso all'ormai 54 enne Guido potrebbe essere fatto obbligo di firma presso una stazione di polizia o di rientrare nel domicilio ad un orario prestabilito.
Guido, che al momento è libero a tutti gli effetti, non ha un passaporto. Con il suo difensore, secondo quanto si è appreso, gli ultimi contatti risalgono ad alcuni mesi addietro, allorquando era stato emesso il decreto di affidamento ai servizi sociali.
La sua liberazione ha sollevato le proteste dei familiari delle vittime. "E' una ferita che si è riaperta ancora una volta. E' ancora sento la rabbia che mi mangia il cuore e l'anima, ma tanto non c'è nulla da fare: in questo Paese la giustizia non funziona", è stato l'amaro sfogo di Tiziana Lopez, sorella di Rosaria, stuprata e uccisa nel '75 al Circeo da Gianni Guido con Angelo Izzo e Andrea Ghira. Secondo la donna "il signor Guido non ha affatto scontato la sua pena; è andato in Argentina, è scappato all'estero, ha fatto gran parte della condanna ai servizi sociali, ha usufruito di permessi".
(27 agosto 2009)

2 commenti:
Chi muore giace e chi vive...viene scarcerato anzitempo!
Sante parole!
Sai che è irriconoscibile?
L'avessi incontrato probabile che mi sarebbe passato inosservato, tranne quell'aria gelida che neanche gli occhiali riescono a mascherare.
Bah!
Posta un commento