domenica 18 ottobre 2009

È morto il partigiano Guglielmo Pacini


È morto, all'età di 86 anni, Guglielmo Pacini, uno degli ultimi partigiani testimoni del 29 aprile 1945 in piazzale Loreto. Nel giorno dell'esecuzione, i cadaveri martoriati di Benito Mussolini e Claretta Petacci furono appesi a testa in giù, legati ad un traliccio di un distributore di benzina.

La gonna copriva il volto della Petacci e le scopriva le gambe, mostrandola nuda davanti alla folla. Pacini, partigiano della 120/ma brigata Garibaldi, aiutò Carla Voltolina, poi diventata moglie del presidente Sandro Pertini, a fissare con una spilla la gonna della Petacci, evitandole così un'inutile umiliazione. L'ex partigiano, molto conosciuto all'Isola d'Elba, è morto nella sua casa natale di San Piero, dove ha vissuto gli ultimi anni con la figlia e i nipoti.

17 ottobre 2009

4 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Furono i giorni dell'ira, in cui però la pietà non era scomparsa del tutto, come evidenzia l'episodio riportato.

Francy274 ha detto...

Addio Signor Pacini e grazie per averci regalato, insieme a tante altre persone come Lei, un'Italia della quale ci siamo sempre sentiti orgogliosi, almeno fino a 15-anni fa .
Peccato, è come se fosse morto di nuovo Sandro Pertini, provo lo stesso senso di frustrazione.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Io rammarico e tristezza.

Frank57 ha detto...

Si rimane orgogliosi ugualmente, solo che ci sembra di essere (e forse lo siamo) sempre di meno. Sono brutti giorni anche questi.
Che riposi in pace e grazie.