lunedì 30 novembre 2009

Dodici Maserati speciali. Una serie davvero limitata


Solo dodici. Una serie speciale così limitata raramente si vede nel mondo dell'auto. Ma è questa la tiratura complessiva delle Maserati GranTurismo S MC Sport Line con finitura Bianco Opaco "ghiaccio", tutte destinate al Medio Oriente.

Ma perché 12? Perché 12 sono i titoli che compongono il prestigioso palmares della MC12 nel campionato internazionale FIA GT dal 2005 ad oggi: 2 Coppe Costruttori (2005 e 2007), 4 Titoli Piloti (Bartels-Bertolini nel 2006, Thomas Biagi nel 2007, Bartels-Bertolini nel 2008 e 2009); 5 Titoli a Squadre (dal 2005 ininterrottamente con il Vitaphone Racing Team); 1 Citation Cup nel 2007 con il gentleman driver Ben Aucott.

Ma anche perché 12 sono le città del Medio Oriente dove Maserati è presente con un proprio showroom: ogni vettura infatti sarà caratterizzata da una placchetta interna con il nome della città a cui è destinata. Ecco perché la macchina è stata qui fotografata di fronte alla avveniristica struttura del circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, dove è stata presentata alla clientela dei mercati Maserati del Medio Oriente.

Cosa ha di speciale questa macchina è presto detto: si ispira al mondo delle corse e quindi sia nell'abitacolo che sulla carrozzeria ora compaiono molte parti in fibra di carbonio, mentre anche l'assetto è stato rivisto.

Al mercato italiano è invece dedicata un'altra serie speciale numerata - solo 11 pezzi - della GranTurismo S MC Sport Line caratterizzata dal colore Bianco Fuji Opaco dai riflessi perlati. Una piccola eccezione legata al made in Italy della marca.

30 novembre 2009

5 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Michele Serra ideò anni fa, all'interno di una trasmissione tv, una rubrica che stimolava gli spettatori a segnalare casi, situazioni, eventi sintomatici.
La rubrica si chiamava: "Evidenti sintomi di imminente fine del mondo".
Queste produzioni automobilistiche a mio avviso lo sono, per il lusso sfrenato e lo spreco di risorse in beni che definire voluttuari è un delicato eufemismo.

rossana ha detto...

Solo 12!!! Ce la farò ad averne una? Come si fa a vivere senza?

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Rossana, dodici sono quelle destinate al Medio Oriente, tu devi lottare per una delle undici destinate al mercato italiano.
Affrettati, altrimenti mi sa che arrivi tardi!

rossana ha detto...

No, i riflessi perlati li trovo pacchiani.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Non sarà la favola della Volpe e dell'uva?
;-)