Alta tensione nel governo per le uscite stravaganti della Guida libica . In subbuglio l'ala cattolica, in imbarazzo gli altri, a partire dai leghisti. Ma visti gli interessi economici in ballo, la parola d'ordine del Cavaliere è "non alzare polveroni". "Le cose serie sono altre, lasciamo perdere il folklore". Ma è evidente che tutti si augurano che il "gradito ospite" se ne riparta senza far troppi danni il prima possibile. Lo stesso Berlusconi, che questa sera offrirà al Colonnello una cena insieme ad altri 800 invitati, ieri si è tenuto lontano dalla Capitale, lasciando che fosse il ministro Franco Frattini ad accollarsi l'arrivo di Gheddafi a Ciampino.
La linea di palazzo Chigi è dunque quella di minimizzare le frasi provocatorie del dittatore libico, cercando di spostare l'attenzione sui vantaggi per l'Italia di una visita comunque difficile da gestire dal punto di vista mediatico. "Le commesse che il governo ha concordato con i libici - spiegano nel governo - hanno aiutato le imprese italiane a fronteggiare la crisi. Gli italiani questo lo capiscono benissimo". Quanto agli eccessi dello scorso anno, gli uomini del premier sono certi che stavolta sarà tutto molto più sobrio: "L'anno scorso si chiudeva un rapporto storico, veniva archiviato il passato coloniale. Un'operazione enorme, che neppure
Ma la curvatura "islamica" che il Colonnello ha voluto dare alla sua visita mette a disagio i cattolici e rischia di creare qualche tensione con il Vaticano. Un rapporto, quello tra il governo e
C'è infine il problema della Lega Nord. Il corpaccione del Carroccio vorrebbe reagire e, come al solito, è il sulfureo Borghezio a dare voce al sentimento prevalente nella base lumbard. Se per Roberto Calderoli, visto il tragico precedente della t-shirt con le vignette su Maometto, il silenzio è comprensibile, a consigliare prudenza agli alti papaveri del Carroccio è invece la questione immigrazione. "Grazie ai libici - spiega una fonte - Maroni ha potuto bloccare gli sbarchi dei clandestini sulle coste italiane. Se li facciano arrabbiare quelli aprono i campi e si ricomincia con i gommoni nel canale di Sicilia". Insomma, la realpolitik, per una volta, impone anche ai leghisti di baciare il rospo e augurarsi che riparta in fretta.
(30 agosto 2010)
5 commenti:
Da ciò si envince che questo Governo, PDL e Lega, ha semmpre spudoratamente mentito agli italiani!
Spero e mi auguro che i simpatizzanti della lega ne prendano finalmente atto. L'arroganza di Gheddafi è data da tutto ciò che c'è dientro le quinte e sapientemente nascosto agli italiani. La Chiesa cattolica non merita altro, raccoglie ciò che ha seminato, mi fa piacere che sia arrivato il tempo che si rende conto di quanto ha combinato appoggiando Berlusconi nella sua scalata politica!!!
Aspetto con ansia un articolo di Travaglio su questo "storico evento".
Non è vero che non arrivano più "gusci di noce" pieni di extracomunitari, l'ultimo sbarco è avvenuto in Sardegna qualche giorno fa. Non è vero che gli accordi con questo "personaggio", che solo i politici italiani accolgono con "tutti gli onori", ha risollevato la crisi italiana.. tutt'altro, visto che molti dei nostri capitali pubblici finiscono in mano allo stesso Gheddafi.
Ben vengano le prediche islamiche... è ciò che merita quella parte dell'elettorato che ancora osanna questi politici del baraccone!
UN INDECENTE, INDECORSO METTERSI A 90° IN FAVORE DEL DITTATORE LIBICO.
Dici a me Luigi?
Io non sono a favore del dittatore libico, tutt'altro, lo detesto come chi gli permette queste teatralità con la prepotenza di chi ha i politici italiani in pugno.. Perchè è questo che ostenta Gheddafi, la sicurezza di poter fare ciò che vuole in Italia perchè lui SA perche può permetterselo!
Cosa c'entri tu? Stai scherzando? Sono stato troppo sintetico. Dicevo di B. e della sua corte: stanno dando tutti al dittatore libico il proprio 'culo' ed è uno spettacolo indecente ancora più che se fosse proprio un fatto fisico. Addirittura B. gli baciò la mano a Tripoli. Lo rifarà anche adesso. ECHECCAZZO!
Ohhh.. in effetti eri stato un pò sintetico, avevo capito male, pardon Monsieur :)
Condordo con quanto hai detto e sinceramente mi vergogno d'essere italiana, per la prima volta .. me ne vergogno come una ladra, immaginando ciò che i media all'estero riportano su questa ennesima calata di Gheddafi in Italia.
Posta un commento