
Il banchiere del Vaticano Gotti Tedeschi lo ha invitato al “suicidio”, Giovanni Sartori risponde
di Sandra Amurri
“Sono spesso sotto tiro ma mai mi sono imbattuto in un interlocutore così maleducato, in un simile villanzone. Ho espresso le mie opinioni in maniera garbata. Non c’è ragione di un conflitto” Il professor Giovanni Sartori, politologo di reputazione internazionale, accoglie con stupore e amarezza il nobile augurio rivoltogli dal presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, nel corso della presentazione a Fermo dell’Enciclica Caritas Veritate come riportato da Il Fatto. “Sartori, ogni volta che parla di me lo fa rasentando l’isteria quasi si volesse suicidare. Certo che se lo facesse l’umanità ne trarrebbe giovamento, uno in meno a dire fesserie ” ha detto il banchiere cattolico facendo diventare violaceo il volto del vescovo Luigi Conti seduto accanto a lui sul palco, assieme al presidente della Compagnia delle Opere Valentini e facendo calare in sala un silenzio imbarazzato.
Professor Sartori, forse il banchiere cattolico, indagato per violazione delle norme anti-riciclaggio (il Tribunale del Riesame ha confermato il sequestro di 23 milioni di euro, versamento effettuato dallo Ior su un conto del Credito Artigiano, ndr) è in un momento di difficoltà. Tant’è che parlando della sua situazione ha delineato l’esistenza di un complotto: “Si sta minando la credibilità della Chiesa con gli attacchi alla persona del Papa con le accuse di pedofilia fino alle vicende che mi vedono coinvolto”. Si può considerare una giustificazione?
Visto che si dà tanta importanza, tanto da paragonarsi al Papa, immagino che non abbia nulla da temere: verrà protetto dalla Chiesa. Ma non vedo cosa c’entro io, anche se avesse fatto il banchiere alla Marcinkus (presidente dello Ior coinvolto nello scandalo del crac del Banco Ambrosiano che ha evitato di finire in carcere grazie al passaporto diplomatico vaticano, ndr) perché dovrebbe scaricare su di me tanta volgarità?
Magari non le ha perdonato di avergli riconosciuto, come dire, il ruolo di banchiere , ma non quello di economista.
Io all’indomani del suo intervento al Meeting di Comunione e liberazione di Rimini, sul Corriere ho scritto testualmente che la sua qualifica di gran lunga più importante è di essere presidente dello Ior, Istituto per le opere di religione, che è poi, tanto per capirsi, la potentissima banca della Santa Sede e, pertanto, immaginavo che il professor Gotti Tedeschi fosse un bravo banchiere. Ma se parla da economista allora non mi pare bravo. Perché la sua tesi è che il calo demografico sia il fattore principale della crisi economica dell'Occidente, dal che ricava che se riprendiamo a fare più figli l'economia ripartirà. Non vi è alcuna correlazione tra l’aumento della popolazione e l’arricchimento. Dunque questo non solo non è vero ma è vero il contrario. Se non ci crede vada in Africa. L’aumento della popolazione aggrava il problema. Avremo un altro miliardo in più di essere umani da sfamare.
Crede che questa teoria economica nasconda un altro passo della campagna contro l’aborto, cavallo di battaglia del Vaticano?
Quel che io penso è che se la vita non è stata concepita non può esservi assassinio. Chi ha stabilito che l’embrione, cioè una capocchia di spillo senza nessuna sensibilità nervosa, è già vita umana? Ho chiesto alla Chiesa di darmi una qualsiasi definizione di vita umana. Mai risposto. E come mai
Cosa intende quando dice che
Quella della Chiesa è l’etica delle buone intenzioni, quale che ne sia l’esito. Questa è la tesi di Max Weber che invece raccomanda il suo opposto, cioè l’etica della responsabilità che tiene conto delle conseguenze delle nostre azioni.
Gotti Tedeschi ha anche detto: “A causa di scelte politiche sbagliate siamo arrivati a una situazione economica di merda”. Parole che, comprese quelle rivolte a lei, secondo il sito Dagospia, sono state definite dalle guardie svizzere e dal ministro Tremonti poco istituzionali tanto da far ipotizzare le sue dimissioni. Considera le dimissioni dalla presidenza della banca della Santa Sede una ipotesi credibile?
Non so. Ma, per il bene dello Ior, spero che venga lestamente rispedito a casa.

Nessun commento:
Posta un commento