
BASSA VELOCITA'
«Navigo solo un'ora al giorno»
Dragon scrive questo messaggio al nostro blog, dove sono arrivati oltre 300 messaggi di protesta: «H3G mi ha fatto firmare un contratto per 23 mesi promettendomi 300 ore mensili senza nessun limite a 19 euro al mese. Dopo la prima ora di navigazione giornaliera mi trovo cappato alla velocità di 0.03Mbit/s quindi posso usare Internet di 3 al massimo per 1 ora al giorno quindi 30 ore al mese (su 300 promesse da contratto) e non posso disdire se non pagando una penale di qualche centinaia di euro. Sul mio contratto non è scritto nulla su questo cap, la situazione va avanti cosi da luglio. Come la chiamate questa?».
ULTIMO MIGLIO
«La rete resta poco sviluppata»
Asmodeus sembra un tecnico che se la intende: «Una grandissima parte di utenti non ha il collegamento fisico fisso (l'ultimo miglio) con la centrale perchè interrotti da un apparato che li instrada di volta in volta. Questi apparati furono installati quando l'utenza superò il numero delle coppie(i due fili che vanno dall'utente) disponibili. Ne consegue che nello stesso luogo alcuni possono avere l'Adsl mentre altri no. Questo è il problema tecnico. L'altro è politico: la rete spaventa a morte chi detiene i vari poteri e quindi si fa di tutto per fare in modo che possa svilupparsi il meno possibile. Tutto questo fa un enorme danno all’economia del Paese».
FACEBOOK
«Ridicolo non averlo previsto»
Tutto un grande inganno, scrive Ivan: «Cosa significa che i problemi con l'Umts sono dovuti all'esplosione di Facebook e Youtube? Non era prevedibile una cosa del genere visto che anche la più squallida chat è strapiena di persone connesse? Se sai di non poter offrire una cosa non fare pagare quella cosa per il picco massimo che può raggiungere ma per quello minimo. Fanno saltare i nervi i mille trucchetti, le mille inadempienze e i mille problemi anche per le richieste più semplici. Tolgono i costi di ricarica e poi sei obbligato a una penale per ogni cosa. L'Authority così non serve a nulla, e tantomeno le associazioni di consumatori».
TROPPI CONTATTI
«Non dite che la colpa è dei clienti»
E Colin per raccontare la sua esperienza con H3G sceglie la metafora del ristorante: «E’ come se ordinassi una zuppa e mi portassero un piatto con 5 ml di liquido; una volta riuscito a intercettare un cameriere gli chiedo perchè ho ricevuto una porzione così. Mi risponde che non è colpa sua e che stasera tutti vogliono mangiare la zuppa. Allora io rispondo "perchè non fate più zuppa ogni sera?", il cameriere mi dice che non dipende da lui, colpa dei clienti, tutti vogliono mangiare la zuppa. Produrre più zuppa costerebbe troppo al ristorante, noi vogliamo fare i soldi, quindi accontentati della porzione piccola e paga per la porzione intera».
CONFRONTO
«L'offerta 3 non è certo la peggiore»
Contrario a mettere in croce il servizio di 3 Italia c’è però Amsoft, che ne difende l’offerta e la politica aziendale: «Personalmente confermo che il fatto che Tre limita la velocità a 128 Kbit e solo per 96 ore è sicuramente positivo. Infatti ho avuto esperienza con
INDIGNATO
«Sono tutte pubblicità ingannevoli»
Invece Felix Patria si sente raggirato e se la prende con tutti: «Con le chiavette mobili tutti gli operatori presenti in Italia fanno la cresta sui clienti e offrono un servizio scadente. L'Autority, dal canto suo, dovrebbe verificare se l'offerta corrisponde al pagamento del canone: il trasferimento dati mai corrisponde a quanto promesso dagli operatori, dunque è pubblicità ingannevole. Lo stesso accade nei pacchetti Sky o Premium che vendono la serie A in Hd: ma quando mai! Le regie mobili in grado di effetuare tale servizio in Italia sono
PARADOSSO
«Un servizio migliore nel Sahara»
Io vivo a Torino in una zona tra le meglio servite e ho avuto modo di provare tutti gli operatori, scrive Christian, che li ha testati e dà i voti: «Wind la peggiore (velocità media 600kb, 3 meno peggio(circa 800 kb), Vodafone poco più di un 1 mb e ora sto usando Tim che quando ha voglia arriva a 2mb ma mediamente è sugli 1.5 mb. Tutti i test li ho fatti con il Speedtest.net, valido ed affidabile. Che schifo, siamo in Italia e viaggiamo ancora con i carri ed i buoi...». E se Cristiano gli fa eco: «Io ho navigato nel Sahara magrebino a velocità che a Milano mi sogno» Alex gli risponde: «Forse perchè nel deserto eri da solo...vedi cosa vuol dire la banda condivisa? :-) ».
STREAMING
«E ditelo che per i film non va bene»
Le spiegazioni tecniche «sono a livello irrisorio» scrive Giuseppe. «Il fatto è che le scrivono delle persone capaci pensando di menare per il naso una massa di utilizzatori mediocri. Nel frattempo le pubblicità sono false ed i contratti costosi, i controlli dove sono?». Risponde Alex: «Le spiegazioni tecniche fornite sono anche giuste. La rete mobile non è fatta per vedere filmati in streaming. Ma dovrebbero dirlo anche in pubblicità: la connessione dati in mobilità è utile per mandare mail e al massimo aggiornare il proprio stato su Facebook. Certo, lo spiegassero quando vendono le chiavette, forse la gente ne comprerebbe di meno...».
FUORI CITTA'
«Qui da noi il phone non è smart»
Web sul cellulare? «Gente svegliatevi perchè questi fantomatici "servizi" esistono solamente nei grandi centri urbani(e già li funzionano a singhiozzo)...La realtà vera è appena fuori porta: abito in una frazioncina il cui capoluogo è perlomeno servito da Alice su rete fissa intorno ai 5 Mega....mentre da me, con la scusa che gli utenti sono pochi, Telecom Italia mi fa viaggiare ancora a meno di 1 mega , poichè la mia zona è servita da centralina mini slam. E non si sa quando e se la sostituiranno con qualcosa di meglio. Peccato che io debba pagare il contratto di 7 mega, quando la connessione è si e no 800 K...altro che smartphone».
LA BANDA
«La soglia dev'essere garantita»
E se Luca, che vive a Montescudo in provincia di Rimini, riferisce di ennesimi disservizi e problemi di connessione, per Aghost «il problema è l’offerta farsa “fino a”, inaccettabile in qualsiasi altro settore commerciale: se il benzinaio vi facesse il pieno “fino a 40 euro” e ve ne mettesse 30 o 25, ma voi pagaste comunque 40, che direste? La banda deve avere una soglia g-a-r-a-n-t-i-t-a sotto alla quale non si scende, punto. Le offerte "fino a 7mb" o "fino a 20mb" quando poi si naviga, se va bene, a un terzo, sono una presa in giro. Come al solito su queste e altre vessazioni agli utenti l'Authority dorme della grossa».
SPIEGAZIONI
«Vogliamo risultati non parole»
Beato il cliente che ha sempre ragione. «Così si diceva ai bei tempi andati» sembra concludere per tutti Pier-Paolo. «Punto. In linea generale, se si promette qualcosa in pubblicità, quel qualcosa va garantito e subito. I soldi sono dati e buoni subito, il resto è fatto dai risultati. Concreti. Se ci sono bene, se non ci sono male. Le spiegazioni tecniche non è che interessino più di tanto, cosi come i buoni propositi. Si paga oggi per un servizio oggi, non si paga oggi per un servizio domani. Se mi si rompe l'auto la porto dal meccanico, che mi può spiegare quello che vuole, me ne importa assai: a piedi ci resto io. Se il cliente è scontento, ha ragione il cliente».


Nessun commento:
Posta un commento