venerdì 3 dicembre 2010

Caimano Usa e getta “Isolato e ossessionato”


LA CONDANNA DELL’AMBASCIATORE “NON È PIÙ IN GRADO DI DECIDERE”

di David H. Thorne

Sebbene la maggioranza parlamentare del primo ministro Berlusconi sia solida e nessuno al momento sia in grado di prevedere la sua fine politica, il crescente numero di scandali, le decisioni a lui contrarie dei tribunali e i problemi di salute lo hanno indebolito e hanno indotto alcuni ex alleati di Berlusconi a cominciare a scommettere sulla sua longevità politica. In un clima politico esacerbato, parlare di complotti spesso serve ad ostacolare il dibattito politico reale e a distrarre il governo Berlusconi dal perseguire o persino dall’elaborare una agenda politica coerente.

2 Dopo una lunga stagione calda, in primavera e in estate, di scandali personali e professionali, il primo ministro Berlusconi tornando dal periodo di vacanze concessosi nel mese di agosto appariva ringiovanito dal successo del vertice del G8 e dalla confermata popolarità. Tuttavia il 7 ottobre è arrivato il primo di una serie di colpi. Un tribunale civile ha sentenziato che l’azienda di famiglia, la Fininvest, doveva pagare ad una azienda rivale la somma di 750 milioni di euro a titolo di risarcimento susseguente al fatto che un avvocato della Fininvest aveva corrotto un giudice per orientare la sentenza di una causa civile riguardante le due aziende. Due giorni dopo la Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità del lodo Alfano (...).

3 Due esponenti politici personalmente e professionalmente vicini a Berlusconi, nel corso di conversazioni separate con l’Ambasciata, hanno recentemente descritto il primo ministro in termini sorprendentemente simili. Il 23 ottobre Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha detto all’ambasciatore che Berlusconi è “fisicamente e politicamente debole” descrivendo il primo ministro, solitamente iperattivo, come un uomo “privo di energie”. Il vecchio amico di Berlusconi, Giampiero Cantoni, presidente della Commissione Difesa del Senato, ha detto ad un funzionario dell’Ambasciata il 22 ottobre che “siamo tutti preoccupati per la sua salute” osservando che Berlusconi è svenuto tre volte in pubblico negli ultimi anni e che le analisi cliniche sono “un vero disastro”. Cantoni ha detto che l’abitudine di Berlusconi di fare tardi la notte e il suo debole per le feste hanno come conseguenza che non riposa abbastanza. Il 27 ottobre la stampa italiana ha scritto che Berlusconi soffre di una leggera forma di scarlattina che gli sarebbe stata contagiata dal nipote (N.B.: a settembre in occasione della cerimonia ufficiale di presentazione del nuovo ambasciatore americano, Berlusconi si è brevemente appisolato e il 19 ottobre sempre in presenza dell’ambasciatore è apparso distratto e stanco).

4 Cantoni ha detto che Berlusconi era sopraffatto dalle preoccupazioni personali. Ha osservato che si sentiva allontanato dalla famiglia da quando sua moglie, Veronica Lario, aveva messo a rumore l’opinione pubblica pubblicando la scorsa primavera una lettera aperta nella quale annunciava la sua intenzione di chiedere il divorzio e accusava il 74enne primo ministro di intrattenersi con minorenni. (...) Al contempo, sempre secondo Cantoni, Berlusconi teme di dover vendere importanti pezzi del suo patrimonio per pagare il risarcimento di 750 milioni come da sentenza del tribunale . Cantoni ha aggiunto che un processo di mafia in corso da anni a Palermo contro un altro alleato di vecchia data e consigliere di Berlusconi, già condannato in primo grado, poteva tradursi in uno spettacolo pubblico estremamente negativo per lui.

5 Diversi contatti dell’Ambasciata hanno descritto un clima politico dominato dalle teorie del complotto. Sulla scia di due sentenze del tribunale, Berlusconi ha accusato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di lavorare contro di lui e si è scagliato con toni emotivi e duri contro la giustizia il genere. Gianni Letta ha detto all’ambasciatore che lo sfogo di Berlusconi aveva determinato relazioni “gelide” con Napolitano e ha aggiunto che l’episodio lo aveva fatto apparire debole. Diversi esponenti politici del Pdl hanno oscuramente alluso al fatto che “forze istituzionali” stanno tentando di rovesciare Berlusconi (...)

6 Cantoni ha confidato che Berlusconi è convinto che i servizi segreti italiani potrebbero averlo volontariamente incastrato in una presunta storia che coinvolge una minorenne. Durante la conversazione tra Cantoni e il funzionario dell’ambasciata americana, Berlusconi ha telefonato al senatore per confidargli che era imminente l’arresto di quattro carabinieri sospettati di aver ricattato il governatore del Lazio con la registrazione di un incontro sessuale (...) Cantoni ha detto al funzionario dell’ambasciata che questa vicenda aveva convinto Berlusconi di non potersi fidare dei servizi segreti. Il 21 ottobre, il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, commentando i guai di Berlusconi, ha detto all’ambasciatore che probabilmente personaggi della criminalità organizzata avevano organizzato alcuni degli scandali sessuali per far cadere in trappola Berlusconi, ma che nessuno negava che Berlusconi aveva abboccato all’amo di sua spontanea volontà.

7 In una sorta di replay degli scandali della scorsa primavera e della scorsa estate indotti dalla stampa estera, un articolo del Times di Londra che accusava le truppe italiane in Afghanistan di pagare gli insorti talebani ha innescato tutta una serie di ipotesi in seno al governo italiano e non solo che ruotavano intorno ad una possibile fuga di notizie orchestrata dal governo degli Stati Uniti per screditare il governo Berlusconi. Inoltre in questi giorni non è insolito che esponenti del Pdl ipotizzino – tramite la stampa o parlando direttamente con funzionari dell’Ambasciata – che la nuova amministrazione USA auspicherebbe la caduta del governo Berlusconi (...)

8 Uno dei presunti successori di Berlusconi, il presidente della Camera Gianfranco Fini, a settembre ha dato vita ad uno dei suoi periodici scontri con Berlusconi, apparentemente sull’eutanasia e sul testamento biologico, ma in realtà sulla conduzione non democratica del partito da parte di Berlusconi e sul peso crescente della Lega Nord. Più di recente il potente ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ha apertamente sfidato Berlusconi sulla politica economica e di bilancio con il risultato di dare vita, contemporaneamente, a due ipotesi di segno contrario: le sue dimissioni e il desiderio di succedere a Berlusconi. Rispondendo ad una domanda diretta dell’ambasciatore, Gianni Letta ha detto che l’ipotesi di una caduta del governo era minima e poco probabile. Cantoni ci ha detto che Tremonti, Fini e l’ex ministro dell’Interno, Pisanu, stavano preparando il terreno per la lotta alla successione di Berlusconi, ma che ritenevano per il momento stabile il governo.

9 Forse il magnate dei media Berlusconi è incline a fare delle gaffe quando parla in forma ufficiosa, ma si è sempre mostrato astuto nell’inviare messaggi di natura strategica. Questa abilità non si è vista in occasione di un fatto recente che ha sollevato critiche e preoccupazioni sia tra gli amici che tra i nemici di Berlusconi. A metà ottobre, prima di un viaggio di tre giorni in Russia per festeggiare il compleanno di Putin, Berlusconi ha fatto sapere alle agenzie che si trattava di una visita “strettamente privata”. Questa dichiarazione è stata accolta con scetticismo e con un certo sarcasmo. A rendere le cose ancora più misteriose, il giorno prima della partenza Berlusconi ha cancellato l’incontro con il re di Giordania, Abdullah, in visita ufficiale in Italia, ed è rimasto a Milano dicendo che era indisposto. Berlusconi, che va fiero dei suoi rapporti personali con interlocutori chiave del Medio Oriente, ha inevitabilmente dato l’impressione che, scegliendo lo svago personale ai doveri di statista, stava risparmiando le poche energie per potersela spassare nella dacia privata di Putin.(...)

10 Scandali sessuali, indagini penali, problemi familiari e preoccupazioni finanziarie apparentemente pesano moltissimo sullo stato di salute personale e politico di Berlusconi nonchè sulla sua capacità decisionale. (...)

Traduzione di Carlo Antonio Biscotto

Nessun commento: