martedì 15 marzo 2011

Il suono della distruzione in Giappone


Cliccando il "play" sul grafico sotto potete ascoltare sei minuti del terribile sisma che venerdì ha sconvolto il Giappone e ha scatenato lo tsunami che ha spazzato le coste nordorientali dell'isola di Honshu. Il file, una parte dell'intera registrazione dello sciame sismico che tuttora sta scuotendo la terra e il mare, è stata realizzato da Micah Frank, un programmatore specializzato in audio di New York che ha sviluppato un progetto - chiamato Teutonic - che ha dato vita a un software che appunto "interpreta" in suoni l'attività sismica in tutto il mondo. Frank lavora insieme allo US Geological Survey.

(se volete un consiglio, togliete gli stupidi commenti fatti da alcuni utenti di SoundCloud: basta cliccare la piccola immagine a destra con il fumetto).


Earthquakes off the east coast of Honshu, Japan - Friday March 11, 2011 by Micah Frank

4 commenti:

Francy274 ha detto...

Fa paura. Poveri giapponesi che tragedia immane. Una massa d'acqua toglie il respiro prima ancora di entrare nei polmoni.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

E' vero, è angosciante.

Anonimo ha detto...

Ho già ascoltato qualcosa di simile. Sembra un suono vibrazionale. Come se la natura stessa avesse corretto qualcosa che non era in armonia, ribellandosi alle violenze subite in modo traumatico verso chi la opprime. A questo punto mi chiedo:-"In cosa consiste veramente il progetto TEUTONIC di Micah Frak?" ma soprattutto "Cosa si ripropone di fare?" Servirà a far capire agli umani che sono loro che appartengono alla terra e non viceversa? Non abbandoniamo i nostri fratelli giapponesi in qusto momento di drammatica difficoltà. SOTER

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

GIUSTO. AGGIUNGO CHE, COME E' CHIARAMENTE DETTO, SI TRATTA DI UNA ELABORAZIONE AL COMPUTER DEI SUONI EMESSI DAI TERREMOTI IN TUTTA LA TERRA. NON SONO QUINDI SUONI REALI.