lunedì 9 maggio 2011

Scilipoti, mezze calze per tutte le stagioni


Il viso pieno tondo, saturo di soddisfazione per se stesso è la caratteristica dominante dell’onorevole Scilipoti, l’uomo che, più di chiunque altro, rappresenta lo zeitgeist del Secondo millennio. La passione con cui grida mentre altri parlano. La determinazione autistica con cui non li ascolta. La scarsa padronanza della lingua italiana che lo costringe ad arrangiarsi facendo volare le mani. La sua bassa statura, sia letterale che metaforica. La modestia dei suoi talenti e la perspicacia con cui li investe, ora nell’Italia dei Valori, ora in quella della libertà, moltiplicandone i vantaggi personali, in termini di danaro, potere ed esposizione mediatica.

Il suo esempio invita ad adeguarsi allo spirito del tempo, farsene pervadere, non opporre resistenza: non ha più senso essere di destra o di sinistra, imporsi coerenze, nutrire convinzioni: trionfano le mezze calze, nelle mezze stagioni.

Il Fatto Quotidiano, 8 maggio 2011

1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Zeitgeist (spirito del tempo in lingua tedesca) è un'espressione adottata nell'Ottocento che indica la tendenza culturale predominante in una determinata epoca.