sabato 11 giugno 2011

Alice, malata terminale e star su Twitter

Alice Pyne è una ragazzina di 15 anni inglese di Ulverston che da quattro sta lottando contro il linfoma di Hodgkin, una grave forma di tumore maligno e ora che, come la giovane ha scritto sul proprio blog«sembra che non vincerò la mia battaglia. Il cancro si sta diffondendo nel mio corpo». Alice ha deciso di compilare un elenco di tutte le cose che vuole fare prima che la malattia abbia definitivamente il sopravvento. La lista, postata su Twitter, ha fatto il giro del mondo in poche ore, sostenuta e diffusa da celebrità (tra i quali star della musica come Katy Perry e Justin Bieber, ma anche il premier inglese David Cameron) e gente comune, diventando a un certo punto il principale argomento di conversazione sul popolare sito di microblogging.

THE BUCKET LIST - Kick the bucket (letteralmente calciare il secchio) è un'espressione inglese traducibile nella nostra lingua con la frase «tirare le cuoia». Alice nello stilare il suo elenco si è ispirata al film del 2008 nel quale Jack Nicholson e Morgan Freeman, diretti da Rob Reiner, interpretano due malati terminali di tumore ai polmoni che fuggono dall'ospedale, dopo avere compilato una lista di cose che ritengono assolutamente indispensabili fare prima «di calciare il secchio».

LA LISTA DI ALICE - La sfortunata adolescente inglese ha deciso quindi di non crollare sotto il peso di ciò che la attende e, sebbene sia consapevole di non potere realizzare tutti i suoi sogni, ha voluto metterli nero su bianco, sottolineando che l'elenco non è ancora terminato e che andrà avanti aggiungendo tutto ciò che le verrà in mente. Nuotare con gli squali; Convincere tutti a iscriversi alle liste per la donazione del midollo osseo; Andare in Kenya (“Anche se ora non posso viaggiare, l’ho desiderato molto”); Portare il suo labrador Mabel a una mostra cinofila regionale; Scattare una fotografia che la ritragga con le amiche Milly, Clarissa, Sammie e Megs e un’altra con il suo amato cane Mabel; Organizzare un party, che comprenda la proiezione privata di un film, per lei e i suoi migliori amici; Viaggiare in camper; Un iPad viola (“Qui non mi consentono di tenerne uno, ma mia madre sta cercando qualcuno che glielo presti”); Fare l’addestratrice di delfini (“Attualmente non potrei più fare neanche questo”); Incontrare i Take That; Andare a Cadbury World e mangiare un sacco di cioccolata; Accomodarsi nella “chocolate room” dell’Alton Towers; Una seduta dal parrucchiere (“Ammesso che possano fare qualcosa per i miei capelli”); Un massaggio alla schiena; Vedere nuotare le balene.

REGALARE UN SORRISO - Le risposte non si sono fatte attendere. La giovane incontrerà i Take That già nel corso di questo fine settimana. Le fotografie con amiche e cane sono state scattate da un fotografo della vicina città di Barrow. Un cinema locale ha offerto alla ragazza e ai suoi amici il party richiesto, al quale i principali invitati arriveranno a bordo di una Limousine, gratuitamente messa a disposizione da un noleggiatore. Inoltre le sono stati offerti da altrettanti operatori del settore, un massaggio aroma-terapico e una nuova acconciatura curata da una parrucchiera specializzata nel trattare i capelli delle donne che si sono sottoposte a chemioterapia. Un camper tutto per Alice e altri cinque tra familiari e amici è stato messo a disposizione con l’aggiunta dell’invito a visitare un safari park inglese, essendo problematico per la quindicenne viaggiare fino all’agognato Kenya. Il resort per famiglie Alton Towers è pronto ad accogliere Alice nella stanza del cioccolato, ma anche a farla nuotare con gli squali nell’acquario all’interno del complesso e omaggiarla di un massaggio alla schiena e di qualunque altro trattamento desideri, nella spa del resort. La ragazzina inglese ha voluto rispondere a tutti coloro che le hanno inviato messaggi e solidarietà: «Grazie davvero di tutti i deliziosi messaggi che mi avete inviato. Non ho dormito molto bene e quindi ho passato la notte leggendoli via via che arrivavano da tutto il pianeta, uno per uno, e mi hanno fatto davvero sorridere». Alice ha promesso che depennerà dalla lista i desideri una volta che verranno esauditi, sottolineando che diventare una star di Twitter non era una delle sue priorità.

Emanuela Di Pasqua
10 giugno 2011

Nessun commento: