venerdì 16 settembre 2011

Panorama attacca la signora Bossi La Lega querela e chiama in causa il premier


"Lady B, imperatrice della Padania". Questo il titolo dell'articolo, pubblicato oggi da Panorama, che ha fatto infuriare i vertici della Lega Nord. Perché la "Lady B" al centro del racconto altri non è che Manuela Marrone, moglie di Umberto Bossi. Descritta nel sommario come colei che "gestisce l'agenda del marito, stabilisce chi affiancargli, chi premiare. E ora sta combattendo la lotta contro i 'maroniani' ribelli e dissidenti che non le perdonano di trattare il partito come un bene di famiglia. Da destinare al "Trota", come viene "simpaticamente" soprannominato Renzo, il figlio del Senatùr. Davvero un brutto regalo di compleanno, quello consegnato da Panorama a Umberto Bossi, che lunedì 19 settembre compirà 70 anni. E la Lega reagisce con parole di fuoco e con una querela annunciata dal capogruppo a Montecitorio Marco Reguzzoni.

"L'attacco portato dal settimanale Panorama alla moglie di Umberto Bossi è ignobile, inqualificabile, ingiustificato e totalmente privo di senso" tuona in serata il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli. Che fa sapere di aver chiesto spiegazioni per un simile attacco frontale alla famiglia del leader del Carroccio direttamente alla proprietà del settimanale: ovviamente, Silvio Berlusconi. "Proprio questa mattina - aggiunge Calderoli - io e il ministro Roberto Maroni abbiamo riferito al presidente del Consiglio in merito a questa gratuita carognata. E ci attendiamo da lui delle risposte immediate e risolutive".

Ma Calderoli ne ha anche per quanti, all'interno della Lega, hanno fatto in modo di incrinare la compattezza del partito nei caldissimi giorni della manovra. "Tutti nel movimento dobbiamo portare rispetto e riconoscenza a coloro che hanno realmente dato la possibilità di dare voce ai popoli del Nord grazie alla Lega - dichiara il ministro leghista - e dobbiamo ricordarci che senza l'impegno di queste persone nessuno di noi oggi sarebbe niente, compresi i furbetti del movimento". Calderoli conclude con un sentito "grazie Umberto, grazie Manuela, noi siamo con voi".

Il riferimento ai "furbetti" è dettato proprio dall'articolo incriminato. Sono loro, "militanti, sindaci ed esponenti del Carroccio" che considerano la signora Bossi "l'anima nera del movimento", in grado di "offuscare la vista del Senatùr" costruendogli intorno il celebre "cerchio magico" e combattendo una "campagna militare per punire ribelli e traditori" e in ogni caso "chiunque si azzardi a immaginare una Lega senza Umberto Bossi".

A seguire, ecco Roberto Cota. "Nella Lega siamo come una famiglia perché così ci ha insegnato Umberto Bossi - attacca il presidente della Regione Piemonte - Le divisioni le inventano gli altri perché sanno che questa è la nostra forza. Purtroppo di bassezze ne abbiamo lette e sentite molte, ma l'attacco di Panorama a Umberto Bossi e alla sua famiglia è proprio una cosa ignobile e vergognosa".

Prima di Calderoli e Cota, a difesa di Manuela Marrone si era schierata un'altra donna della Lega:Carolina Lussana, vice presidente dei deputati del Carroccio. "Non si può commentare qualcosa che non ha niente a che vedere con la politica - aveva dichiarato - Vedo solo un vile attacco a una donna che ha come unica responsabilità quella di essere la moglie di un leader politico e che con lui ha fondato la Lega".

"Vergognoso" è l'aggettivo prescelto da Federico Bricolo, capogruppo della Lega Nord al Senato per definire l'articolo di Panorama. "Se qualcuno pensa che queste menzogne costruite ad arte possano intaccare l'affetto che i militanti della Lega hanno per Bossi e sua moglie Emanuela si sbaglia di grosso. Queste illazioni fanno fare solo una brutta figura a chi le ha pubblicate. A Manuela Marrone, fondatrice della Lega, va tutta la nostra solidarietà per questo vile attacco e la nostra stima per quanto ha fatto in questi anni e continua a fare con passione e dedizione per il nostro movimento".

Dopo questa pioggia di critiche, in tarda serata Berlusconi diffonde una nota in cui prende le distanze dal settimanale di famiglia: "Dissento nel modo più totale da ciò che ha scritto Panorama sulla Lega, sulla signora Manuela Marrone, consorte di Bossi". "Ho avuto la fortuna di conoscere la signora Manuela - continua il premier - la stimo e la apprezzo come una persona straordinaria. Sono lontanissimo dal contenuto dell'articolo e dalla intenzionalità ostile che da esso emerge nei confronti di ciò che riguarda la famiglia di Bossi e la stessa Lega Nord". "Così come è avvenuto in altre occasioni per altri giornali - conclude il capo del governo - ciò che appare oggi su Panorama mi è del tutto estraneo e ritengo anzi che sia una cattiva azione. Detto questo è notorio che io non sono mai intervenuto sui giornali da ma direttamente o indirettamente influenzati sul piano proprietario".

(15 settembre 2011)

3 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

VOLANO GLI STRACCI!

Pixia61 ha detto...

Volano solo gli stracci?! ....mah! Secondo me volano anche tante "paroline" verso il consorte della signora Bossi eheheheheh!!
......
E' vero i grilli non ci son più!!! ...uffa chissà perchè...bè tanto avevo intenzione di mettere un leggro tintinnio ....curioso? Vieni a visitare il mio blog qui: http://da0a4zampette-pelosetti-e-non.blogspot.com/ ...e se ti va seguimi :)
Ti auguro una buona Domenica!!

Baciotti by Pixia!! :)

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

La colpa della mancanza dei 'grilli' è del gestore, quindi inutile installare altri file audio come gadget, è bene attendere un po'. Buona Domenica anche a te.