martedì 4 ottobre 2011

Grillo censura la satira su di lui

di Mauro Munafò

Lo staff del comico genovese ha fatto oscurare un video su YouTube che lo prendeva in giro. Motivazione ufficiale, la stessa che usa Mediaset: "Violazione del copyright"

31 agosto 2011

E' un comico di successo, ma il senso dell'umorismo di Beppe Grillo e del suo staff forse è un po' arrugginito. Lo ha scoperto sulla sua pelle Tony Troja, popolare autore di canzoni e video politici online, che si è visto rimuovere da YouTube (4 milioni di visitatori) il video di un suo lavoro satirico dedicato al comico genovese. Motivo della rimozione: una misteriosa violazione del copyright segnalata dallo staff di Beppe Grillo. Motivazione piuttosto fragile, considerando che nel filmato ci sono solo pochi secondi di una dichiarazione del comico, e che finisce per alimentare il sospetto di una censura verso una voce critica nei confronti del genovese e dei suoi consulenti della Casaleggio e associati.

"Paradossalmente non ho mai avuto problemi di questo tipo con le altre mie canzoni - spiega Tony Troja, autore del video insieme al socio Massimo Merighi, a 'L'Espresso' . "Ho fatto satira sul Pd e sul Pdl, ma persino gli elettori di Berlusconi hanno accettato la cosa e ci hanno riso sopra. Nessuno era arrivato al punto di cancellarmi un video da YouTube".


Nessun commento: