sabato 29 ottobre 2011

Il Cavaliere suicida l’Italia


JACOPO FO

Ha detto bene Corradino Mineo, l’altra mattina nella sua sempre validissima rassegna stampa: nella lettera di B. all’Unione Europea non c’è nulla su evasione fiscale e corruzione. E io aggiungo che non c’è nulla neanche su spreco e burocrazia. E sì che l’Europa ce lo aveva detto chiaro che, se non si fa funzionare la macchina dello Stato e della giustizia, l’Italia affonda.

Ma da quest’orecchio i politici italiani ci sentono poco. La linea B. sulla crisi è fare poco e quel poco possibilmente contro i lavoratori. Ora c’è da dire che le misure del governo, oltre che ingiuste, sono assolutamente inefficaci, tant’è che già B. avvisa che, se ce ne sarà bisogno, si dovranno varare altre manovre. E che ce ne sarà bisogno è una certezza.

Sulle pensioni poi B. piglia per il c…: alzando l’età pensionabile a 67 anni, ma nel 2026. Una misura certamente utile per evitare oggi il crollo economico. E poi è veramente vergognoso che con 465 miliardi di euro buttati ogni anno si vada a prendere i soldi ai pensionati. Vergogna!
E c’è da dire che questo calcolo vien fatto conteggiando 10 miliardi all’anno di spreco energetico di Stato, ma ora un nuovo studio di Maurizio Fauri, professore dell’università di Trento, ipotizza uno spreco energetico molto più consistente: 40 miliardi di euro l’anno. Il che porterebbe il conteggio della dissipazione economica nazionale a 595 miliardi di euro.

Probabilmente B. vuol fare cifra tonda, visto che nel frattempo la presidenza del Consiglio, che ha già 4.600 dipendenti, ne assume altri 33 e il Ministero della difesa compra 4 Maserati blindate da 100 mila euro l’una. Avanti così verso i 500 miliardi di euro buttati dalla finestra ogni anno! Evviva!

Crollano i muri di Pompei, e 7 persone muoiono nelle Cinque Terre grazie al dissesto idrogeologico. Mentre si progettano opere colossali in Val di Susa e sullo stretto di Messina, si lascia in stato di abbandono il territorio. Sono dodici anni che il fiume Magra non viene drenato, e c’avevano lì i soldi. Maniaci!

(Beh, sul Ponte sullo stretto ci hanno ripensatoO forse no? Anche sulle centrali nucleari. Peraltro anche sul non mettere le mani nelle tasche degli italiani…)

Nessun commento: