sabato 26 novembre 2011

Nasce il corso di laurea in Scienze della Felicità. Le materie? "Francoecicciologia", "Adescamento" e "Ars amatoria"


Nessuna certezza sugli sbocchi lavorativi ma se non altro i laureati in “Scienze della Felicità” saranno specializzati nel combattere gli eventi negativi della vita. Si chiama Aristan ed è l’originale corso di laurea nato ad Oristano da un’idea di Filippo Martinez, regista di “Sgarbi quotidiani” e altre trasmissioni televisive.

Il corso, diretto dal preside della facoltà di Giurisprudenza di Cagliari Massimo Deiana, annovera fra i docenti il critico d’arte Vittorio Sgarbi e altri nomi noti del mondo della scienza e della cultura: dallo scienziato Gianluigi Gessa che insegnerà "teorie e tecniche di salvezza dell’umanità", allo scrittore Francesco Abate, al filosofo Giulio Giorello. Anche il leader del Movimento pastori sardi Felice Floris sarà titolare di un insegnamento.

"Quella di Aristan è un’idea che maturava già da molto tempo – racconta Martinez – perché con alcuni amici, che sono i docenti di Aristan e con i quali abbiamo già portato avanti con successo altre iniziative, volevamo creare una vera università fuori legge, perché il pezzo di carta che forniamo non ha alcun valore legale. Avevamo così pensato di poter avere un campus vero dove potersi incontrare per stabilire un contatto che ormai nelle università ufficiali si è perso".

Così è nata Aristan che, più che un vero e proprio corso di laurea, può considerarsi un seminario: gli incontri si terranno nei fine settimana, con lezioni di 40 minuti ciascuna. Fra le materie inserite nel piano di studi, Francoecicciologia, Paura, Follia, Libertà, Adescamento, Divertentismo, Ars amatoria, ma anche Coscienza comparata e Tex Willer. Il tutto finalizzato al FIL, la Felicità interna lorda.

Evidentemente deve esserci molta tristezza in giro se a “Scienze della Felicità” si sono immatricolate già più di 100 persone. Ma per far sì che il corso parta servono 380 iscritti entro il 25 dicembre. E di questi tempi potrebbe non essere difficile trovarli.

3 commenti:

Anonimo ha detto...


FIL----> Felicità Interna Lorda

Troppo forte! :DDD

p.s.
forse prima proveranno a spiegare cos' è la felicità?!

Madda

Francy274 ha detto...

Là dove c'è Sgarbi... la felicità è garantita!
Di sicuro da guadagnare ci sarà di sicuro per chi l'ha pensata, visto che in Italia non mancano nemmeno gli idioti infelici.
Poi dicono che mancano le idee per rilanciare l'economia, boh!

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

E' solo una notizia curiosa e divertente, che dimostra come l'italiano non finisce mai di stupire!