sabato 26 novembre 2011

Pensioni, spunta un piano più rigido sì all'Autorità per il pareggio di bilancio



di ROBERTO PETRINI

PER LA MERKEL il programma di riforme strutturali esposto da Mario Monti è "impressionante". Ritorno di imposte sulla casa, innalzamento dell'Iva, ma anche una boccata d'ossigeno su Irpef e Irap (se possibile). Si aggiungono alla lista pensioni, mercato del lavoro, privatizzazioni e liberalizzazioni.

I sacrifici tuttavia non saranno lievi: la due diligence del Tesoro sta andando avanti e il piatto delle bilancia sta pesando verso i 20 miliardi, solo per il 2012 (il doppio per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013). A pesare c'è la spesa per interessi per l'effetto-spread, la sovrastima del gettito dell'evasione e la caduta del Pil.

Non è invece chiaro ancora cosa si farà della poison pill lasciata dal precedente governo nei conti pubblici: o si taglia per 20 miliardi l'assistenza a invalidi e vedove oppure si tagliano del 20% tutte le agevolazioni fiscali dai carichi familiari ai mutui alle detrazioni per lavoro dipendente e pensioni.

1. LA CASA
Super-Imu, 340 euro a famiglia
ma i redditi bassi pagano meno

E' stata battezzata Super-Imu, sarà la nuova tassa sulla casa. Per una parte recupererà la vecchia Ici sulla prima casa, abolita frettolosamente da Berlusconi nel 2008, dall'altra anticiperà al 2012 il nuovo "involucro" dell'Imu creato dal federalismo di Bossi. Quanto sarà l'aliquota? I decreti federali la indicano nel 6,6 per mille (un po' meno della vecchia Ici), ma a pesare sulle tasche dei proprietari di casa sarà l'operazione di rivalutazione delle rendite catastali, ovvero la base imponibile dell'Ici-Imu: oggi sono rivalutate al 105 per cento e potrebbero arrivare al 115 o al 125.

Una vera e propria stangata che tuttavia sarebbe ispirata a criteri di progressività (chi ha di più paga di più) ispirati alle categorie d'estimo (con detrazioni decrescenti) o al reddito. A completare il quadro la Res (la tassa sui servizi varata in extremis da Tremonti): sarà del 2 per mille. In tutto, calcola la Uil servizi territoriali, una media di 340 euro a famiglia.


2. IL DEFICIT
Un organismo per verificare
la regola del pareggio di bilancio

Intanto sul fronte Parlamentare si intensifica l'attività del ministro Piero Giarda, grande esperto di conti pubblici e ora anche noto appassionato di opere liriche. Giarda ha preso di petto la questione della riforma dell'articolo 81 della Costituzione nell'ambito del quale dovrebbe essere inserito l'obbligo del pareggio di bilancio (comprensivo della spesa per interessi). Il testo all'esame è tuttavia piuttosto complesso e si presta a letture non chiare e dunque si sta lavorando per rendere più trasparente la norma.

La novità è che si va verso l'introduzione nell'ordinamento italiano di un organismo, una specie di Autorità, già esistente nei Parlamenti anglosassoni, di controllo della spesa pubblica, che dovrebbe proprio verificare che venga realizzato il pareggio di bilancio. Negli Usa c'è il Congressional Budget Office (Cbo), formato da tecnici, e nel Regno Unito la Pubblic Account Committee (Pac), in cui siedono sia parlamentari che tecnici.


3. LA PREVIDENZA
Molti dubbi della Ragioneria
sul progetto di uscite flessibili

Se l'idea iniziale del ministro Elsa Fornero era quella di un meccanismo "flessibile" che, dopo l'anticipo dell'età minima a 63 anni nel 2012, avrebbe consentito di creare un meccanismo in base al quale chi resta al lavoro più a lungo prende di più e chi va via prima prende di meno, ora le cose potrebbero cambiare.

In un primo incontro con la Fornero, il "guru" delle pensioni della Ragioneria generale dello Stato, Francesco Massicci, avrebbe espresso parecchi dubbi. Il sistema flessibile infatti, secondo la Rgs, è per sua natura "flessibile" e non consente dunque stime certe di risparmi.

Dunque se si vuole intervenire, meglio riprendere le vecchie proposte di correzione rendendo più serrato il meccanismo delle quote per raggiungere quota 100 (cioè 65 anni più 35 di contributi, oppure 64 e 36) nel 2015. Di fatto le pensioni di anzianità potrebbero scomparire come chiedono Ue e Bce.


4. IL FISCO
Più Iva, meno Irpef e Irap
lo scambio consumi-redditi

L'Iva sembra la carta che ormai il governo tecnico è intenzionato a giocare per recuperare, pronta cassa e strutturalmente, 8,4 miliardi. Un punto dell'aliquota oggi al 21 per cento vale 4,2 miliardi (esattamente quanto consentirà di incassare in ragione d'anno l'aumento messo a segno da Tremonti nella manovra d'estate, dal 20 al 21 per cento). Ma è possibile che l'aumento sia di due punti, oppure che si intervenga sull'aliquota intermedia, oggi ferma al 10 per cento ed alcuni sostengono che potrebbe essere toccata anche quella sui beni di prima necessità attualmente al 4 per cento.

A favore dell'aumento dell'Iva c'è la situazione ormai in recessione del paese (si attendono i dati Istat del terzo trimestre per certificarla) e lo scalino dell'imposta sui consumi non dovrebbe far salire l'inflazione. Le risorse così recuperate potrebbero servire per ridurre Irpef sui redditi più bassi e l'Irap, ma la coperta è corta anche se il governo è intenzionato a seguire un stretta politica di compensazioni.


5. IL LAVORO
Contrattazione aziendale diffusa
ma il vero rebus è sui licenziamenti

Passando al tema della riforma del mercato del lavoro, la lettera della Bce del 5 agosto scorso parla di "accurata revisione delle norme che regolano l'assunzione e il licenziamento". La lettera di Tremonti agli interrogativi dell'Europa prendeva un impegno per una nuova regolazione dei licenziamenti "per motivi economici".

Nel suo discorso in Parlamento Monti ha assicurato che "non verranno modificati i rapporti di lavoro stabili in essere" e ha fatto riferimento ad un nuovo ordinamento. In che direzione?

1 - Spostamento del baricentro della contrattazione collettiva verso i luoghi di lavoro;

2 - sostegno alle persone senza impiego volto a facilitarne il reinserimento nel mercato del lavoro, sul modello della flexsecurity;

3 - intenzione di colmare il fossato che si è creato tra le garanzie e i vantaggio offerti dal ricorso ai contratti a termine e ai contratti a tempo indeterminato.


6. Le dismissioni
Un calendario per vendere i beni
attesi 15 miliardi in tre anni

Vendere, vendere, vendere. Il governo definirà un calendario puntuale per la dismissione del patrimonio immobiliare pubblico che, secondo gli impegni presi con l'Ue, dovrà portare un gettito di 15 miliardi in tre anni. Il primo gruppo di cespiti immobiliari da avviare alla dismissione sarà definito nei tempi previsti dalla legge di stabilità, cioè entro il 30 aprile 2012.

La lettera d'intenti inviata alla commissione europea prevede proventi di almeno 5 miliardi all'anno nel prossimo triennio. Non si parla per ora delle grandi holding di Stato, ma la palla alzata dalla Commissione europea che intende deferire l'Italia alla Corte di Giustizia perché ancora mantiene l'istituto della "golden share" sembra l'occasione per riportare il tema al centro del campo. Senza contare il vero ancora da sciogliere: la privatizzazione delle aziende pubbliche locali alla quale si è opposta fino ad oggi la Lega.
(25 novembre 2011)

4 commenti:

Francy274 ha detto...

L'Itaia è finita, la secessione è iniziata. Come diavolo pensano di "rilanciare l'economia" mettendo in ginocchio la gente. Dove sono le grandi riforme di risanamento e modernizzazione? L'ho detto e lo ripeto, dalla cagnara da taverna all'elegante cimitero... ecco come è finita una Nazione tanto ricca!
Come in USA... e dov'è la legge contro il falso in bilancio, da quelle parti severamente punito? Ah, quella è una legge che non va bene in Italia... e sai quanti ergastoli eccellenti ci sarebbero!

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

HAI RAGIONE! STO' GOVERNO MONTI, IN CARICA DA DUE ANNI, NON HA FATTO ASSOLUTAMENTE NULLA! SBAGLIO? ;-)

Francy274 ha detto...

No! Il Govenro Monti farà ciò che per codardia non avrebbero fatto i devastatori e ignoranti che c'erano prima di lui, era più forte la paura di perdere l'amata poltrona. Monti avrà tutto il coraggio di farci a pezzi, eccome se lo avrà!
Non Ti suona strano che MOnti abbia presentato "l'impressionante" piano di riforme a Sarkozy e Merkel e non agli italiani???
Gli italiani... ma quando mai hanno saputo dare a Cesare quel chè di Cesare... e a Dio quel che è di Dio? Solo pochi, solo pochi... un pugno di uomini denigrati o uccisi! Giorgio Bocca diceva... ci vuole una rivoluzione... a trovarli tanti coraggiosi!

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Non sono d'accordo. Monti è l'unica risorsa di cui disponeva l'Italia, e non una risorsa da poco.
Il prof. Mario Monti è così preoccupato della situazione dell'Italia da avere procrastinato la nomina di vice ministri e sottosegretari. Monti non farà a pezzi l'Italia, ci ha già pensato Berlusconi, Monti semmai cercherà di rimettere assieme i pezzi e l'occorrente, meglio il collante per questa operazione non ce lo regala nessuno. E mi sembra anche giusto, chi rompe paga e i cocci sono suoi, recita un antico proverbio.
Monti poi ha anche il problema di avere a che fare con due partner dei quali uno, il maschietto, un guascone sbruffone e l'altro, la femminuccia, tutt'altro che illuminata. Va anche detto che il primo ha le prossime elezioni presidenziali alla porta e sta per perdere la tripla A, l'altra ha perso praticamente tutte le elezioni dei Lander, dunque è fortemente preoccupata e poi non è un politico della statura di Khol.
Io non seguo il partito del catastrofismo, preferisco ragionare, e sbagliare anche, con la mia testa.
Sai cosa c'è di sbagliato nel ragionamento teorico di Roberto? Non ha chiesto quale fosse l'interesse cartolare dei CCT, che era così basso da sballare tutto il ragionamento. Bisogna fare i compiti a casa senza lasciarsi abbagliare da una nuvola di parole, sia pure in buona fede.