lunedì 12 dicembre 2011

Ad anni luce dalla Terra i buchi neri più grandi


DUE mostri dalla massa cosmica enorme, pari a 9,7 miliardi di volte quella del Sole l'uno, l'altro praticamente il doppio, ovvero 21 miliardi la massa solare. Si tratta dei due buchi neri più grandi mai osservati e la loro scoperta, che si deve ad un gruppo di ricercatori coordinato da Chung-Pei Ma dell'università americana della California a Berkeley, descritta su Nature, potrebbe far luce sul loro ruolo e la loro formazione, oltre a quella delle galassie che li ospitano. Questi abissi - oggetti dalla forza di gravità enorme - si trovano al centro delle galassie NGC 3842 e NGC 4889, entrambe a circa 320 milioni di anni luce dalla Terra. Prima di loro, il primato andava ad un buco nero nella galassia ellittica Messier 87, di massa pari a circa 6,3 miliardi quella solare.

Grazie al telescopio spaziale Hubble, gestito da Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa), e a due fra i più grandi telescopi basati a terra, Gemini North e Keck nelle Hawaii, è stato possibile individuarli. E la scoperta suggerisce che i processi che influenzano l'evoluzione delle galassie molto grandi e dei loro buchi neri sono diversi dalle dinamiche che interessano le galassie più piccole.

Secondo gli scienziati di Berkeley, queste regioni dello spazio a cui nulla, neppure la luce può sfuggire, sarebbero
resti di quasar, esplosioni potentissime nel cuore nelle galassie più recenti, che avrebbero caratterizzato l'inizio dell'universo.

Una delle domande che ancora non hanno trovato risposta è perché questi buchi neri siano così grandi, miliardi di volte maggiori delle dimensioni di una stella spenta. Il professore Chung-Pei Ma, alla guida del gruppo di ricerca, ha spiegato che "i buchi neri potrebbero crescere fondendosi con altri buchi neri (per natura) oppure ingoiando il gas attorno a loro (per nutrizione). E' un pò come chiedersi ad esempio se i bambini più alti siano il risultato di genitori più alti (per natura) oppure del fatto di aver mangiato molti spinaci (nutrizione)", ha aggiunto.

(06 dicembre 2011)

1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Ci mandiamo Silvio in vacanza?