BMW aggiorna il fascino e la classe della sua roadster Z4 che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Detroit tra circa un mese. Rispetto alla versione precedente, le dimensioni esterne sono cresciute solo leggermente (è lunga 4,239 metri, larga 1,79 e alta 1,291 metri), ma sono nettamente migliorati il comfort interno e la capacità di carico. La nuova generazione non sarà più prodotta nell'impianto americano di Spartanburg (che diventerà la culla della gamma X degli Sports Activity Vehicle), ma in quello tedesco di Regensburg insieme alla Serie 3 ed alla Serie 1.
La rinnovata Z4 abbina i vantaggi della moderna arte ingegneristica di Monaco con i valori tradizionali della roadster BMW, la cui storia risale agli anni trenta. Esteticamente si caratterizza per il cofano motore dalla linea slanciata, i grandi passaruota, l'inconfondibile modulo anteriore basso e la coda che esalta la larghezza. L'hard-top a scomparsa è ad azionamento elettroidraulico con il processo di apertura e chiusura che richiede 20 secondi. La linea della coda è più bassa e più piatta grazie all'alloggiamento poco ingombrante degli elementi del tetto nel vano, il volume del bagagliaio è compreso tra 180 e 310 litri.
All'interno, sono sensibilmente cresciuti lo spazio per la testa e quello per i gomiti. Spiccano inoltre la qualità dei materiali pregiati e di tutta la lavorazione a bordo, oltre alla configurazione della plancia portastrumenti rivolta leggermente verso il guidatore. Sulla nuova Z4, inoltre, esordisce il sistema di comando BMW iDrive (prima volta su una roadster), fornito in combinazione con il navigatore Professional (disponibile come optional).
Al momento del lancio, la BMW Z4 sarà disponibile con i motori 6 cilindri 2.5 da 204 CV e 3.0 da 258 e 306 CV, tutti griffati S-Drive. Il top di gamma è naturalmente la S-Drive 35i con il propulsore biturbo che in opzione può essere abbinato al cambio a doppia frizione M-DCT a sette rapporti e che consente alla BMW Z4 di accelerare da ferma in 5,1 secondi. La trasmissione di serie è manuale a sei marce o automatica sportiva a sei rapporti con Steptronic.
1 commento:
Bella!
Roba per ricchi, che non avran mai problemi, con qualsiasi luna...:-(
Madda
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