mercoledì 4 maggio 2011

Usa: «Foto atroci, aspettiamo a darle»


La Casa Bianca sta valutando se diffondere le immagini del "principe del terrore" morto e un video girato con una telecamera issato su un elmetto da uno dei Navy Seals all'interno della villa-fortezza. «Le foto sono troppo cruente ma una sarà pubblicata anche se non si sa quando»: è questa la posizione del capo della Cia. Osama bin Laden «non era armato» nel momento in cui è stato ucciso dalle forze speciali Usa, ha aggiunto il portavoce della Casa Bianca Jay Carney in una conferenza stampa, in cui ha anche definito «raccapriccianti» e «potenzialmente incendiarie» le foto di bin Laden in possesso del governo. «Ci sono delle sensibilità in gioco. Stiamo valutando la necessità» di rendere note le fotografie, ha detto Carney, «a causa di queste sensibilità». La Casa Bianca, secondo una fonte del governo Usa sentita dalla Cnn, ha in mano da ieri tre gruppi di foto dell'assalto e del cadavere. Una prima serie di foto è del cadavere di bin Laden in un hangar di una base aerea in Afghanistan, nel quale il capo di al Qaeda sarebbe ben riconoscibile ma in immagini «molto sanguinose e crude» per via di una ferita aperta alla testa, sopra entrambi gli occhi. La seconda serie di foto è relativa alla sepoltura in mare sulla portaerei Carl Vinson, prima e dopo l'avvolgimento del cadavere in un sudario. Il terzo gruppo di foto sono successive all'assalto stesso, con immagini del figlio morto di bin Laden, un giovane sui 18 anni, e degli altri due uomini uccisi, più altre scene dell'interno del complesso di edifici. Il governo degli Stati Uniti teme che, proprio perché molto crude, le immagini possano essere usate come strumento di propaganda antiamericana e incitare violenza nei paesi musulmani. In particolare è stato il consigliere del presidente per l'antiterrorismo John Brennan a chiedere di aspettare a rendere pubbliche le immagini.

LA FERITA SOPRA L'OCCHIO SINISTRO - Anche per il sito drudgereport.com, il presidente Obama sarebbe orientato a diffondere almeno una foto che mostra la morte di Osama. Anche in questo caso si ribadisce che «le immagini sono crude, destinate a suscitare emozioni da est a ovest e ad entrare tra le più viste della storia moderna». Un'immagine mostrerebbe una ferita da arma da fuoco alla testa di Bin Laden, sopra all'occhio sinistro, particolare che coincide con quella vista su Twitter.

LA NUOVA FOTO FALSA Intanto circola sulla rete una nuova foto del cadavere di Osama Bin Laden. Si tratta di un'immagine a raggi infrarossi rilanciata sul social network Twitter, nell'edizione inglese, dagli hacker di Anonymous. Anche questa, come quella rimbalzata sulla tv pakistana il giorno del blitz e dell'uccisione di Bin Laden, è falsa. L'uomo indicato come il leader di AlQaeda giace a terra con una ferita sopra l'occhio destro. Il corpo sembra sorretto da un soldato Usa. Sono stati vari blogger in rete a mostrare che la foto era un fotomontaggio.
-

ATTENTI ALLE MAIL CON OGGETTO VIDEO BIN LADEN - L'Fbi ha intanto allertato gli utenti della rete per mail che propongono foto o video di Bin Laden ucciso: «Potrebbero contenere virus in grado di rubare dati personali o infattere il computer». Secondo l'Fbi questo tipo di mail potrebbero arrivare anche da indirizzi di amici o familiari ignari. Il Bureau of Investigation fa anche sapere di modificare i livelli di privacy dei propri profili sui social network per rendere più difficile poter postare materiale sugli account.

Redazione online
03 maggio 2011

Nessun commento: