sabato 2 luglio 2011

Mediatrade, il premier verso il processo Su Bnl no alla richiesta di archiviazione

La Procura di Roma ha chiuso le indagini sulla compravendita dei diritti televisivi Mediatrade contabilizzati nel biennio 2004-2005. Per il premier Silvio Berlusconi, per il figlio Pier Silvio e per altri 10 tra dirigenti e amministratori di società si va ora verso la richiesta di rinvio a giudizio. Si profila invece una nuova udienza, il prossimo 16 luglio, nell'ambito del procedimento per la pubblicazione sul quotidiano 'Il Giornale' della telefonata tra Giovanni Consorte e Piero Fassino. Il Gup Stefania Donadeo ha deciso di non accogliere al momento la richiesta di archiviazione per Silvio Berlusconi per il reato di rivelazione di segreto d'ufficio presentata dalla procura.

RE LE INCHIESTE Tutti i processi del premier

L'intercettazione contestata. La nuova udienza riguarderà soltanto quest'ultimo reato e non anche quello di ricettazione. Il premier era stato indagato per entrambe queste contestazioni poche ore prima dell'avviso di chiusura delle indagini: si era trattato di un'iscrizione "tecnica" in vista della richiesta di archiviazione che il pm Maurizio Romanelli aveva successivamente formulato. Era stato invece chiesto il rinvio a giudizio di Paolo Berlusconi che è poi stato mandato a processo dal gup Stefania Donadeo al termine dell'udienza preliminare. Stando alla ricostruzione della procura, il fratello del premier e l'imprenditore
Fabrizio Favata si erano recati ad Arcore alla vigilia del Natale del 2005 per fare ascoltare al capo del governo il nastro contenente l'intercettazione della telefonata in cui Piero Fassino domandava all'allora presidente dell'Unipol Giovanni Consorte: "allora abbiamo una banca?". La telefonata venne poi pubblicata da Il Giornale il 31 dicembre dello stesso anno.

L'indagine Mediatrade. Diverso il caso dell'inchiesta sulla compravendita dei diritti tv che riguarda la presunta frode fiscale sugli acquisti di diritti televisivi. I reati vanno dall'evasione fiscale alla violazione delle norme tributarie. La chiusura delle indagini è un atto che solitamente prelude alla richiesta di rinvio a giudizio. Sul procedimento incombe tuttavia la prescrizione. L'indagine romana ha preso avvio la scorsa estate quando la Procura di Milano nell'ambito del processo in svolgimento nel capoluogo lombardo ha trasferito per competenza parte degli atti nella capitale in quanto si riferiscono a reati fiscali commessi tra il 2003 e il 2004.

Le detrazioni, che secondo gli inquirenti sono fuori norma, sono state inserite nel consolidato relativo agli anni fiscali 2004 e 2005, quando la sede di Rti era a Roma. Oltre al presidente
Berlusconi e al figlio Pier Silvio gli altri indagati sono: il produttore tv Frank Agrama; il consigliere di Mediaset Pasquale Cannatelli; l'ex ad di Rti, Andrea Goretti; i manager Gabriella Ballabio, Giorgio Dalnegro, Guido Barbieri, Daniele Lorenzano e Roberto Pace. Sotto accusa anche due uomini d'affari cinesi Paddy Chan e Chaterine Hsu Chun.

(30 giugno 2011)

8 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Piuttosto avvizzito il premier, vero?

Unknown ha detto...

SCHERZI?

Scapagnini ha detto che è nel fiore degli anni e può avere anche 4-5 rapporti sessuali al giorno.
Cristiana

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

I fatti: Il 20 maggio 2009 il sito del Corriere della Sera diffonde la notizia che Scapagnini è ricoverato in ospedale in prognosi riservata «in seguito a un grave scompenso metabolico».
Nel marzo 2011 rivela di aver combattuto contro un tumore, andato in recidiva dopo aver avuto un incidente stradale, e di essere stato ad un passo dalla morte.
Le chiacchiere: Silvio è "QUASI" immortale.
una persona seria, sana di mente, non le dice queste cose. Una persona seria, sana di mente, non ci crede e sbatte fuori case il cialtrone.

Unknown ha detto...

Proprio così! Il mio commento era ironico.
Cristiana

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Non mi sottovalutare: mi era chiaro! ;-)

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Quanti ai 4-5 rapporti sessuali al giorno il VIAGRA fa miracoli!;-)

Unknown ha detto...

Ma lui ha la pompetta!
Non lo sapevi?
Cri

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Nooo, davvero? Che schifo.