giovedì 13 ottobre 2011

C’È TANTA VOGLIA DI COMIZI D’AMORE


In 48 ore la sottoscrizione supera 210 mila euro soltanto con il paypal

Il primo è un passo lungo. La raccolta fondi per Comizi d'amore, iniziata sabato con il lancio del sito Servizio Pubblico (che conta già 500 mila contatti), supera i 200 mila euro in 48 ore, esattamente 210 mila soltanto con accrediti paypal, al conteggio mancano i versamenti di almeno 10 euro ciascuno con banco posta o bonifici bancari.

La marcia che porta al debutto di giovedì 3 novembre è cominciata, mentre arrivano nuove adesioni, Michele Santoro a Padova ha fissato i suoi obiettivi: “Fare un milione e mezzo di telespettatori con questa situazione sarebbe un successo. Si tratta di un milione e mezzo di persone che alla fine ti vengono a cercare. Se tu dimostri che questa cosa sta in piedi anche economicamente – ha detto domenica al Festival delle Parole – ci si può cominciare a convincere che non è il canale a fare il programma ma viceversa: è il programma che fa il canale. E questo lo possono cominciare a capire anche i miei colleghi. D’altronde Rai per una notte è stata vista su Youtube da 800 mila persone in due giorni”.

A Padova il giornalista ha annunciato che Comizi d'amore, sostenuto dal Fatto Quotidiano, verrà trasmesso anche da Sky sul canale eventi 504 e dunque anche sul mosaico di Sky Tg 24: “Poi per chi non ha Sky c'è sempre Internet e la rete delle televisioni di digitale terrestre: più siamo più avremo la possibilità di portare a termine questa impresa di serie A”.

C'è mobilitazione a Sky per ospitare il programma di Santoro, un esperimento di programma politico e d'attualità in prima serata che si scontra con i palinsesti dei canali generalisti.

Il direttore Sarah Varetto ha diffuso un comunicato per dare il benvenuto a Santoro: “Siamo lieti di trasmettere la sua nuova trasmissione”. Con lo sbarco sul satellite si completa l'integrazione fra i tre mezzi per guardare Comizi d'Amore insieme con Internet e il digitale terrestre.

L'ideatore di Samarcanda e Annozero ha parlato anche del vasto circuito di emittenti private che contribuirà a creare l'eterogenea platea di Comizi d'Amore.

La copertura sarà capillare da Nord a Sud, isole comprese, per il momento la lista conta 23 televisioni fra chi ha già trovato l'accordo e le poche ancora in trattativa. Ci sono, per esempio, Telelombardia, Antenna 3, Rtv38, Primocanale, Videogruppo e Telecapri.

Poi Santoro ha svelato le ambizioni del suo progetto editoriale: “La prima puntata la facciamo a Cinecittà, nel cuore di quella che è l’industria più importante di Roma. Se noi saremo in tanti alla fine di questo anno rappresenteremo una enorme lobby democratica ad esempio per dirigere la Rai. Qualcuno mi ha accusato come Libero e Il Giornale di chiedere l’elemosina – replica – mi sto muovendo per fare una cosa che scassa come direbbe Luigi De Magistris”.

C.T.

Nessun commento: