martedì 18 ottobre 2011

Fermare i violenti per tutelare la libera manifestazione

Come tutti voi sapete, l'Italia dei Valori, e io personalmente, veniamo da una storia dalla parte della legalità e del rispetto delle regole.
Soprattutto quando c'è una manifestazione importante, bella, con contenuti attualissimi come quella dell'altro ieri.
Noi non possiamo permettere che questo diritto a manifestare venga sporcato da questi provocatori oggi che possono diventare i terroristi di domani. Per questa ragione io oggi ho formulato una serie di proposte che qualcuno ha chiamato "nuova legge Reale". Chiamiamola pure Pincopallino, ma la questione è che il diritto alla manifestazione rientra nel diritto alla libera manifestazione del pensiero che deve essere tutelato anche contro queste persone un po' criminali e un po' eversive. Se non li si ferma subito, si sentiranno così sicuri di loro stessi che dalla pietra alla fionda al coltello arriveranno al colpo di pistola. Sono mesi che io dico attenzione, qui bisogna fare qualcosa perchè ci scappa il morto. Ci sono delle regole minime che devono essere cambiate. Lo dicono tutti però nessuno ha il coraggio di affermarlo. Allora la proposta mia e dell'Italia dei Valori è di intervenire innanzitutto sul fronte dei reati. Bisogna prevedere una serie di reati specifici che riguardano questi casi di infiltrati all'interno delle manifestazioni. Come quello di blocco di libera e pacifica manifestazione. Bisogna prevedere aggravanti speciali per reati comuni che si commettano durante libere manifestazioni, per esempio per le lesioni, percosse, danneggiamento, violenze, resistenza a pubblico ufficiale. Bisogna prevedere la possibilità del fermo preventivo rispetto a persone che si capisce che stanno andando a fare danni e disastri. Allora deve essere consentito il fermo preventivo di polizia, per poche ore, necessario a non farlo partecipare alla manifestazione.
Deve essere consentito l'arresto in quasi flagranza. Il fermo per reati per i quali non è previsto. Ma soprattutto, domani scioperano le forze di polizia. Perchè non hanno risorse nè mezzi. E allora bisogna sostenerle. E' da tutta questa legislatura che ogni volta che bisogna prendere i soldi li prendono alle forze dell'ordine e li sprecano per i privilegi della casta e della cricca. Per questo me la prendo da sempre con Berlusconi, perchè pensa ad criccam invece che al bene dei cittadini. La proposta dell'Italia dei Valori è quella di un pacchetto di riforme sul piano del diritto sostanziale, penale della prevenzione, che porteremo in Parlamento. Se le porta anche il ministro Maroni, le voglio discutere nel merito e non ho timore ad affrontare e approvare provvedimenti per la difesa del Paese.

Nessun commento: